sabato 10 maggio 2014

Enrique, Ragù, il Bauer...maschi al Maso!

Enrique Cagafuego
Lo so, l'argomento si presta a facili ironie e battutacce da osteria (e magari qualcuna mi scappa pure...), ma in realtà qui al Mas del Saro l'argomento è serio e spesso dibattuto: ci servono davvero i maschi al maso??
Quando abbiamo aperto l'azienda e preso i nostri primi animali, dichiarammo all'unisono "solo femmine!". Naturalmente, pur essendo di origine strettamente cittadina, sappiamo anche noi che per fare i capretti serve il becco, per fare gli asinelli serve un asino, per i pulcini un gallo (!!), ma l'idea era quella di portare le nostre amate femminucce da un baldo maschietto (di amici) solo all'occorrenza, oppure di portare le capre in malga e in fondo i pulcini mica ci servono. E poi scusa, perchè devo nutrire e curare un parassita che mi serve, diciamolo, 5 minuti all'anno?? 
Ma perché non volevamo maschi? Perché i maschi di tutte le specie sono più nervosi, puzzano, sono potenzialmente aggressivi e il gallo fa casino alle 5 di mattina! Ecco le ragioni che ci sostenevano nella ferma decisione di avere qui un gineceo senza bulli a rompere gli equilibri. Tanto più che la nostra esperienza con animali maschi non era delle più felici: il nostro unico cane maschio è, lo giuro, un tesoro di cane, ma particolarmente scemo e ineducabile...mica vogliamo replicare, no?!
E invece...invece come sempre il maso ci smuove dalle nostre teoriche e granitiche convinzioni e ci fa fare cose che MAI avremmo pensato! 
Ragù è arrivato dopo due estati passate a trasportare in macchina le nostre capre da una parte all'altra del Trentino, con risultati indescrivibili in termini di puzza perenne e stress da possibile multa, senza mai la certezza che fossero realmente incinte e senza alcun controllo sul destino delle nostre povere caprette!
Ci ho messo un anno a convincere il Bauer che era il momento di prendere un bel becco: sulle ragioni della sua ostinazione non mi pronuncio...eh eh eh! Ma alla fine, come sempre, l'ho spuntata io: lo vuoi il formaggino bòno? E allora beccati il becco! Unica concessione: senza corna (la battutaccia, la battutaccia)!
Ragù il becco
Nota sul nome Ragù: l'ho preso in un agritur che la settimana successiva aveva in menù il "Ragù di capretto"...e quindi, in ricordo di quello che poteva essere (ma non è stato), l'ho chiamato così!!




Nessun commento:

Posta un commento